giovedì 20 agosto 2015

Affascinante Idume

Un altro luogo da visitare, per chi viene in vacanza al mare in Puglia, verso Lecce, è sicuramente il bacino con la foce del fiume Idume che sfocia nell' Adriatico, i cui bacini fanno parte del parco del Rauccio, poco più a nord. 
A Torre Chianca appunto, sfocia nel mare fresco e cristallino il fiume sotterraneo Idume



Lungo le sue sponde si possono trovare fitti canneti, varietà di piante tra le quali vi è il narciso ed una "steppa salata" di salicorniauna piccola pianta che si può trovare tutto l'anno, commestibile e ormai famosa data la sua presenza in vari piatti a base mare sapientemente presentati in alcuni ristoranti gourmet. 

A parte ciò, nel bacino dell'Idume confluiscono le acque di alcuni corsi canalizzati con andamento sotterraneo dovuto alla presenza molto diffusa di rocce di tipo carbonatico, ad elevata fessurabilità.

Un motivo per venire a visitare la città al di fuori del periodo estivo, oltre alle bellezze barocche è anche il fiume sotterraneo del quale non tutti conoscono l'esistenza. 
Il suo corso passa fin sotto il centro storico di Lecce. È situato nel comune barocco e lungo la costa delle sue marine: Spiaggiabella e Torre Chianca.
 


Il mio consiglio è di visitare il Museo Faggiano, nei pressi di Porta San Biagio. 
"E' un edificio storico - archeologico privato, un antico convento di suore chiuso intorno al XVI-XVII secolo, ubicato nel centro storico di Lecce
"Nel 2001, il proprietario dell`immobile fu costretto a rompere i pavimenti allo scopo di cambiare dei tubi vecchi che procuravano continua umidita`ai muri. E fu proprio durante questi lavori che iniziarono a riaffiorare testimonianze storico-archeologiche di notevole interesse, che affermavano la presenza di popoli antichi succedutisi nel tempo. Si proseguì con un lavoro di restauro (terminato nel dicembre del 2007) effettuato per intero dalla famiglia Faggiano con la supervisione della Soprintendenza dei beni archeologici di Taranto e sotto la guida di architetti locali,  che ha portato la messa a nudo del banco roccioso e lo svuotamento di tutte le opere scavate in roccia, rendendo quindi la casa un vero e proprio sito archeologico, in cui si possono ammirare piu` di 2000 anni di storia."
[ fonte museofaggiano.it]




Il fiume scorre sotto la città e passeggiando lungo via Umberto I, la strada che ospita la Basilica di Santa Croce, il Palazzo dei Celestini e i vari locali notturni, accostando l'orecchio ai tombini potete sentirlo. 


Ph. Scattate presso Palazzo Adorno, Lecce. 

  1. "Si dice che la maggior parte dei palazzi storici di Lecce posseggano dei pozzi o privati che attingono alle acque 
    o addirittura vere e proprie piscine sotterranee. 
    Alcuni edifici sono costruiti letteralmente sopra il fiume. 
    Palazzo Adorno per esempio."

    [Fonte Salentoacolory.it ]







Nessun commento:

Posta un commento