lunedì 31 agosto 2015

Locorotondo, uno dei Borghi più belli d'Italia

« Sapete quale il bello di Locorotondo? Che quando vai via nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo che resta li ad aspettarti »
(Giuseppe Giacovazzo)


Locorotondo (U Curdunn in dialetto locorotondese). 

Sorge nella Valle d'Itria dove secoli fa la tradizione vuole scorresse l'omonimo fiume, ma il nome Valle deriva dalla Madonna dell'Odegitria.

Locorotondo conta 146 contrade. Queste hanno nomi strani e caratteristici come Pozzomasiello,Francischiello, Macco Macco, Muso Rosso, Uacella e Ficazza.


La nascita del comune di Locorotondo risale intorno all'anno 1000; situato anticamente ai piedi della collina, successivamente in cima, si narra che Locorotondo fu ampliato dopo un miracolo di San Giorgio Martire, così la devozione del popolo fece costruire una cappella al Santo, che verso l'inizio del Seicento fu proclamato patrono del paese. 

Questo comune ha avuto molti nomi prima di quello attuale. Inizialmente si chiamava Casale San Giorgio (in onore del patrono), poi Casale Rotondo, successivamente Luogorotondo e solo nel 1834 fu chiamato Locorotondo. Il toponimo richiama la caratteristica forma del centro storico, un insieme di piccole case bianche disposte su anelli concentrici.

La festa di San Giorgio Martire, protettore di Locorotondo (fino al 1786 patrono del paese), si tiene ogni anno nei giorni 21,22,23(giorno solenne) e 24 aprile.

La festa religiosa più importante del paese è decisamente quella di San Rocco, patrono di Locorotondo dal 1787. La festa inizia il 6 agosto con la novena nella chiesa dedicata al santo e termina il 17 agosto.

Nei giorni della festa in onore del santo protettore, le vie cittadine illuminate dalle stupende luminarie, vari spettacoli di arte pirotecnica nella Valle d'Itria, concerti bandistici e grande fiera di mercie varia nei giorni della festa patronale.


Un posto caratteristico in cui poter gustare piatti tradizionali è "U' Curdunn", nel centro storico del borgo. 


Il ristorante tipico pugliese è situato nelle suggestive stradine del centro storico di locorotondo, il paese proclamato come uno dei migliori borghi italiani da Bandiera Arancione Touring CLub.
Nel ristorante U Curdunn, sarete accolti in un atmosfera curata nei minimi particolari e sarete lieti di apprezzare i migliori piatti del territorio. Il profumo, il sapore e il gusto che accompagneranno con classe ogni portata fanno parte di una composizione armoniosa, realizzata unendo i classici elementi della cucina tipica pugliese con il fascino del moderno.

 http://www.ucurdunn.it/index.html


Se vi ho incuriosito a sufficienza e se volete trascorrere questo week-end a Locorotondo, ho trovato una chicca per vivere la vostra esperienza in un trullo, a pochi passi dal centro. 




Nessun commento:

Posta un commento